Il Kbac o kvas è una bevanda fermentata tipica dell'est europa ottenuta dalla fermentazione del pane "vecchio" prevalentemente di segale poi tostato in forno. A noi quasi sconosciuta questa bevanda risulta amatissima in tutti i paesi dell'est Ucraina compresa. per dissetarsi durante le calde giornate estive, popolare sia tra gli adulti che tra i bambini e conosciuta fin dai tempi più remoti (si parla dell’Impero di Vladimiro il Grande), il kvas (o kvass) detta anche “birra di pane") è una bevanda che si ottiene dal pane di segale e che al di fuori dei confini est europei rischiava di essere dimenticata ma che pare sia tornata di gran moda in estate le città si riempiono di chioschi che vendono il kvas, che, nella versione classica, ha la stessa consistenza di un sidro leggermente alcolico e si ottiene dal pane di segale o nero unito ad acqua fresca, frutta (mele soprattutto), zucchero ed erbe (come la menta). Altre versioni preferiscono aggiungere bacche, cereali (come grano, segale e orzo) o barbabietole. Questa fresca bevanda può essere bevuta da sola, soprattutto per combattere il caldo estivo, o può essere utilizzata come base per le zuppe, ad esempio per l’okroshka (piatto tradizionale a base di verdure, carne e panna acida). Oggi si trova commercialmente di qualità molto scadente in quasi tutti i supermercati Ucraini, ma tutti ricordano con nostalgia quanto fosse buono il Kvass della nonna fatto in casa. La nostra versione di questa bevanda si ispira proprio al gusto autentico e grazie a "Larissa" ( una signora Ucraina ) abbiamo recuperato una vecchia ricetta tradizionale che produceva sua mamma e la abbiamo leggermente modificata per poterla rendere stabile in lattina.
L’ingrediente principale, secondo solo all’acqua è chiaramente il pane. Trovare panifici che avessero pane di qualità in esubero è stato molto semplice e tutti si sono prestati a fornirlo gratuitamente come omaggio al progetto. Il pane prima di essere utilizzato come spiega Larissa và tostato in forno fino a diventare bello rosso, ma attenzione a non bruciarlo altrimenti il kvass diventa amaro !
La Solidarietà è alla base della realizzazione di questa bevanda. Nata da un idea con la vicina Larissa trova realizzazione attraverso il marchio lanciato dai colleghi birrai Ucraini e condiviso anche da Birra Baladin ecc
Per ogni lattina venduta sarà donato 1€ all’associazione Specchio d’Italia a sostegno del villaggio Specchio, dove ogni giorno vengono accolti 1300 profughi in fuga dalla guerra. Situato nella località di Cernivci, 30 chilometri all’interno dell’Ucraina rispetto al confine di Siret in Romania, il villaggio è dotato di cucine, mensa, ambulatorio, dormitorio e di un’area giochi per i bambini: in totale 1500 mq di tensostrutture allestite in tempi record.
+39 3469700466
NELLA NOSTRA SEDE PRODUTTIVA
Via pasubio 4a, 32032 Feltre (BL)